Kievelitz (1832) – Rettore (2076)
30 – 10 – 2018
Ludo Gambit
1. Cf3 e5
Dopo due maratone nelle partite precedenti e la stanchezza che si faceva pesare, decisi nel quarto turno di far uso del mio Gambetto, che alcuni miei amici hanno simpaticamente ribattezzato “Ludo Gambit” perché da me già adottato due volte con una vittoria e una patta con avversari over 2000.
2. Cxe5 Cc6 3. Cxc6 dxc6 4. d4 De7!
Questa mossa è frutto di un valido lavoro casalingo. L’idea è quella di impedire il centro ideale e garantirmi un valido controllo della posizione grazie al dominio delle linee fondamentali della scacchiera.
5. e3 Ae6
Possibile anche 5…Af5 6. Ad3, g6! ma credo che Ae6 sia più precisa. Meglio evitare i cambi, anche se ponderati.
6. b3 Dg5!
Contrariamente alle noiose linee chiuse a cui siamo abituati dopo 1.Cf3 qui la Donna può letteralmente volare da un lato all’altro della scacchiera, libera come una rondine! Presentemente la mossa ha lo scopo di impedire la semplificazione Ah6 e legare al contempo l’Af1 alla difesa di g2.
7. Ab2 O-O-O 8. Cd2 Cf6 9. Cf3 Da5+ 10. Dd2 Ab4 11. c3 Ad6 12. Ad3 Ad5?!
Forse non ho creduto abbastanza nel mio gambetto e ho cercato qualcosa di immediato, recuperare un tempo con Ce4 o vincere le case bianche. La verità è che dopo 12…The8 il Bianco si sarebbe trovato già in Zugzwang!! Per esempio evitando l’interferenza sulla quinta traversa dopo 0-0 può seguire Dh5 con attacco implacabile. Se facciamo i conti la realtà è drammatica per il Bianco. Arroccare ad est no, ad ovest è impossibile perché cade a2, al centro c’è già l’azione dirompente delle Torri nere… Un trionfo spropositato per il Ludo Gambit!
13. b4 Db6 14. a4?! a5 15. Aa3?! Ce4
La mia idea, collegata nella fattispecie al sacrificio in c3 e successivo doppio in b4. I nervi del Bianco non reggono e in breve viene travolto. Missione compiuta sotto tutti i profili per il turno odierno, vittoria veloce e divertente. Spiace solo per la reazione dell’avversario alla fine, visibilmente irritato, ha manifestato il suo disappunto per la mia prima mossa.
16. Axe4 Axe4 17. O-O?
Il Nero muove e vince.
17…Axf3 18. gxf3 c5!! 19. bxc5 Axh2+! 20. Rxh2 Dh6+
E la rondine vola…
21. Rg3 Dg6+ o-1