Angela Sirignano, nove anni, campionessa in carica giovanile della provincia di Brescia e neo-vincitrice con il suo club del titolo italiano a squadre è stata protagonista il 13 dicembre nell’Open Day della scuola elementare di via Arbe a Milano. Uno spettacolo che ha valorizzato i corsi curricolari nelle classi e l’impegno dell’istituto in riferimento agli scacchi, non solo materia pomeridiana ma anzi, parte integrativa e rilevante nella formazione dei giovani allievi. Durante l’Open Day i genitori hanno potuto verificare ed apprezzare in tutti i suoi aspetti il valore di questa scelta. Per quasi tre ore i ragazzi hanno dimostrato concentrazione, tenacia e soprattutto un’invidiabile disciplina tale da compiacere loro stessi e i professori.
Lo spettacolo ha visto Angela raccontare anzitutto il suo percorso, di quanto avvincente sia il mondo degli scacchi, dei suoi viaggi in giro per l’Italia e delle sue battaglie alle finali nazionali. Poi è stata la volta del confronto, i ventuno migliori allievi della scuola l’hanno affrontata in una simultanea che ha coinvolto proprio tutti: preside, insegnanti, genitori, mentre gli alunni armati di coltello tra i denti davano il tutto per tutto mettendo in difficoltà la giovane campionessa così a lungo che allo scoccare della seconda ora le partite con largo vantaggio non potevano chiudersi con lo scacco matto ma dovevano a malincuore essere aggiudicate. Alla fine il risultato è stato un premio alla precoce professionalità della giovane bresciana, diciannove vittorie e due sole patte nelle prime due scacchiere (bravissimi Ivan Gambera e Giovanni Camponi di 5A e 5B rispettivamente). Foto, autografi, abbracci e sorrisi hanno chiuso la manifestazione tra i complimenti e la gioia di tutti.
La combinazione più bella
Nonostante fosse un po’ provata, la combinazione più bella di Angela è avvenuta propio verso la fine della simultanea, in terza scacchiera, contro uno dei ragazzi più tenaci e a mio giudizio più bravi di tutta la scuola: Christian Romano di 5A.
Il Bianco muove e vince.
1.Txh6!, Dxh6 2. Txg4+, Rh7 3. Ad3+, f5 4. Axf5+, Txf5 5. Dxc7+, Rh8 6. Dxd8+, Tf8 7.Th4! e il Bianco resta con tre pedoni in più in finale.