Terni 2019

Fra gli eventi di quest’anno è senz’altro degno di nota il 47° Grande Raduno Nazionale di Risiko! Organizzato dal Risiko Club “Li Draghi” di Terni in collaborazione con Valeria Ferrara, all’Hotel Garden di Terni dal 29 al 31 marzo 2019. Si tratta di uno degli eventi più importanti del circuito ufficiale del gioco da tavolo più famoso di sempre.

Il club ternano, nato da quasi due anni, si è già distinto sia in territorio locale che nazionale; in palio vi erano ben quattro posti per la finale del Campionato Nazionale Individuale, che determinerà il campione Italiano 2020. Un evento che ha coinvolto più di cento giocatori (116 i partecipanti) provenienti da tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, appartenenti a tutti i Risiko! Club Ufficiali e aperto anche a tutti gli appassionati di questo gioco strategico che conta da oltre 50 anni migliaia di appassionati in tutto lo stivale.

Si è giocato con il regolamento da torneo che prevede partite da 90 minuti + sdadata e una fase eliminatoria (sabato 30 dalle ore 14) aperta a tutti con 2 turni di gioco. Per l’occasione il club “Li Draghi” ha dato un tema all’evento: “Per rendere la cosa ancora più divertente – spiega il presidente Lucio Michelici siamo ispirati ai mitici anni 70 tra musica, balli e travestimenti“. Infatti il Club, oltre ad occuparsi del torneo vero e proprio che si è svolto sui 2 giorni di sabato (fase eliminatoria) e domenica (fase finale), ha promosso anche attività parallele per accompagnatori che non hanno giocato, e in generale per tutti gli ospiti, così da valorizzare anche il territorio, attraverso gite nei luoghi limitrofi come la Cascata delle Marmore, un luogo che è un orgoglio cittadino, regionale e nazionale, per rendere indimenticabile e follemente divertente il soggiorno in Umbria.

Così fra contest per i migliori costumi 70’s, tornei di briscola, tornei di risiko non ufficiali, attività per i bambini e soprattutto la nottata ludica del sabato notte che ha presentato come main event il Risiko! Senza frontiere, un riadattamento in chiave risikesca del famoso gioco televisivo che veniva trasmesso in eurovisione si è svolto lo splendido evento.

Vincitore del Raduno è stato Tati Bavastrelli da Torino (RisiKo! Club dei Gianduiotti) che ha prevalso in finale di estremo interesse contro Simona De Murtas (RisiKo! Club Ufficiale Monzamici, per la prima volta finalista al campionato nazionale), Antonio Simeone (RisiKo! Club Ufficiale Bitonto, già 6 volte qualificato alla finale del campionato nazionale italiano) e Roberto Stevanato (RisiKo! Club Ufficiale Venezia, già 11 volte finalista al campionato nazionale).

Così tanti appassionati riuniti sotto la bandiera del RisiKo! hanno creato una festa senza pari, il cui spirito si esprime nella citazione che è stata il mantra, slogan (come si vede nel volantino) e motto per tutti e tre i giorni:

“Make RisiKo!, not war”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *